Sari ha integrato, nei propri portali di lavaggio e non solo, un sistema di pulizia del sottoscocca dei mezzi. Tale sistema di lavaggio viene personalizzato in base alle tipologie di mezzi da trattare (semplice autovettura o camion e mezzi speciali) e in base allo sporco da lavare. L’impianto può lavorare con acqua in bassa o alta pressione.
Bassa pressione
Il lavaggio del sotto cassa con acqua in bassa pressione viene generalmente utilizzato nei lavaggi automatici self-service per le autovetture (portali di lavaggio auto). Questo perché l’utilizzo dell’acqua in bassa pressione non rovina il fondo dell’automobile, molto delicato. Allo stesso tempo però la quantità di portata d’acqua è elevata e questo garantisce un ottimo risultato.
Alta pressione
Il lavaggio sottoscocca con acqua in alta pressione è indicato per tutti quei mezzi che lavorano in condizioni gravose quali autobus e autotreni, in modo particolare quelli per la raccolta e smaltimento di rifiuti, le autocisterne e i mezzi di movimento terra.
L’impianto funziona in modo completamente automatico: all’entrata della pista di lavaggio sono posizionati dei sensori (ad ultrasuoni, a fotocellula o a barra magnetica ancorata a terra) con il compito di azionare automaticamente il lavaggio. Il mezzo procedendo lentamente nella pista di lavaggio attiva i sensori ed inizia così il lavaggio.
La durata di esso è variabile in base alla lunghezza del mezzo.
In base alla tipologia di ugello-gruppo pulente, il sistema di lavaggio può essere realizzato con ugelli a ventaglio fissi, ugelli rotanti fissi o con testine rotanti-pulirotanti.
- Ugelli a ventaglio fissi: hanno lo stesso effetto pulente di una idropulitrice e, se posizionati correttamente inclinati verso le posizioni del semiasse del mezzo, riescono a rimuovere gran parte dello sporco e fango accumulatosi nel sottocassa. Ne esistono di vari tipi ed angolazioni.
- Ugelli rotanti fissi: pensati nei casi di sporco più resistente e difficile da rimuovere. Il numero di ugelli è variabile e di conseguenza si dimensioneranno le pompe dell’acqua.
- Testine rotanti-pulirotanti: sono apparecchiature che funzionano unicamente con la spinta impressa dall’acqua in uscita dai propri ugelli; agiscono a ridosso della superficie sulla quale intervengono come una vera e propria azione di fresa ad acqua rimuovendo ogni tipo di sedimentazione presente e garantendo al tempo stesso una perfetta azione di risciacquo.
Le testine possono essere regolate nella loro velocità di rotazione e grazie alle loro “braccia angolate” permettono di indirizzare i getti d’acqua nelle parti interessate. Normalmente sulla piazzola di lavaggio vengono montate quattro testine: due destinate al lavaggio della parte esterna delle ruote e due per il lavaggio della parte interna e del sotto cassa.
Una variante di questa tipologia di lavaggio è l’utilizzo anche di un carrello che scorre al di sotto del sottoscocca del veicolo per tutta la sua lunghezza. Questa variante è utilizzata spesso nel lavaggio degli autotreni, vista la loro lunghezza.
Se il lavaggio sottoscocca vuole essere un’implementazione ad un’area di lavaggio già collaudata, è possibile installare l’impianto di lavaggio senza effettuare scavi. In questo caso si necessita di almeno 50 cm di altezza dal terreno ed una rampa all’inizio e fine della pista di lavaggio.
Legato ai lavaggi sottoscocca, Sari realizza anche impianti di lavaggio ruote cantiere per lavare e asportare lo sporco all’altezza delle ruote dei veicoli specialmente all’uscita da una cava o cantiere. Possono lavare in alta o bassa pressione e possono a scelta irrorare shampoo e schiuma.
Questi impianti possono essere personalizzabili in relazione alla tipologia e alle caratteristiche degli automezzi da lavare e in base alla quantità di sporco da rimuovere, valutando di svolgere un lavaggio più o meno accurato.
A volte viene installato anche un intero arco di lavaggio per pre-lavare il mezzo, andando a nebulizzare shampoo piuttosto che liquido sanificante.