In questa guida vi spiegheremo brevemente come valutare e scegliere il miglior impianto di lavaggio secondo le vostre specifiche esigenze.
I diversi modelli di impianti di lavaggio camion proposti da Sari vengono scelti in base alla tipologia dei mezzi da lavare.
In generale possiamo categorizzare le diverse tipologie di veicoli da lavare in:
1. Veicoli con sagoma regolare: in questa categoria rientrano, a titolo esemplificativo, motrici, autotreni e autoarticolati frigoriferi e centinati, autobus, treni e ogni altro mezzo con forme regolari.
2. Veicoli con sagoma irregolare: in questa categoria invece rientrano, a titolo esemplificativo, autocisterne, mezzi per la raccolta rifiuti, mezzi per movimento terra e ogni altro mezzo con forme irregolari.
Tipi di impianto
Sari propone sia impianti di lavaggio automatici che manuali.
L’impianto di lavaggio automatico è costituito da un classico portale di lavaggio camion con 3 spazzole. Per i veicoli con sagoma irregolare invece è costituito da un portale senza le spazzole che lavora esclusivamente con acqua in alta pressione. Eventualmente è possibile avere anche un impianto con entrambe queste tecnologie, capace di svolgere un ottimo lavaggio per entrambe queste tipologie di veicoli.
I principali optional per questi portali di lavaggio sono:
– il lavaggio delle parti laterali basse cioè l’aggiunta nel portale di ugelli per acqua in alta pressione che permettono un lavaggio più approfondito delle ruote e delle parti basse del mezzo, spesso le più difficili da trattare.
– il lavaggio sottoscocca (detto anche lavaggio sottocassa o lavaggio chassis), composto da una barra di ugelli fissi o rotanti solitamente fissata all’interno di una vasca posizionata all’inizio della pista di lavaggio.
Il veicolo transitando a lentissima velocità sopra il raggio d’azione degli ugelli fa si che venga lavato il sottoscocca del mezzo.
Per quanto riguarda invece gli impianti di lavaggio manuali (detti anche “self-service”) Sari propone impianti di lavaggio costituiti da una struttura a bandiera composta da una colonna ed uno o due bracci rotanti con doppio movimento che sostengono il tubo dell’acqua in alta pressione e/o il tubo del prodotto detergente alla cui estremità è collegata la lancia. L’impianto è in grado di seguire i movimenti dell’operatore durante le fasi di lavaggio e di raggiungere qualsiasi punto attorno al mezzo da lavare.
Un sistema di lavaggio alternativo è rappresentato dalla monospazzola: la sua movimentazione lungo il perimetro del veicolo permette il lavaggio delle parti verticali dello stesso. Può essere a diesel, a batteria o elettrica.
Costo impianto
Il costo dell’impianto di lavaggio è strettamente collegato alle sue caratteristiche.
Gli impianti automatici richiedono per ovvie ragioni un investimento più oneroso rispetto ai sistemi manuali. Il prezzo di questi prodotti viene però giustificato dai benefici che si ottengono in termini di automazione e velocità di esecuzione del lavaggio.
La scelta deve basarsi tenendo in considerazione, oltre alla tipologia dei mezzi da lavare, le dimensioni della flotta da trattare. Generalmente per un numero elevato di mezzi da lavare è l’impianto automatico a soddisfare la necessità. Per un numero ridotto invece è sufficiente un sistema di lavaggio manuale.
Nuovo o usato
I portali di lavaggio camion prodotti da SARI possono essere nuovi pertanto rientranti nei benefici previsti dalla normativa 4.0 industria o ricondizionati ma comunque affidabili nel tempo e con garanzia di 12 mesi.