Moduli centralizzati di lavaggio

Sari progetta e produce sistemi di lavaggio centralizzati con acqua fredda e calda dotati di uno o più punti di erogazione con pressione da 10 a 600 bar e con portata da 6 a 500 lt/min.

Le tecnologie adottate ed i sistemi di sicurezza impiegati sono al passo con le più recenti normative. La consolidata esperienza di un valido e specializzato staff tecnico di ricerca permette di raggiungere sempre la giusta soluzione tecnologica per risolvere i più svariati problemi di pulizia e sanificazione nei piccolo-medi-grandi complessi industriali.

In questi impianti c’è la possibilità di utilizzare:

  • acqua calda per disinfettare e sanificare;
  • acqua fredda per lavaggio, schiumatura, risciacquo;
  • vapore per sterilizzare;
  • acqua da torri di raffreddamento per recupero energia.

L’impianto centralizzato ha il vantaggio che le prese o punti di lavaggio sono situati presso il luogo in cui si vuole pulire e quindi si è subito operativi; in tale punto è prevista una estesa dotazione standard di accessori.

La centrale principale è una combinazione di moduli con unità pompanti ad alta pressione alimentati con acqua calda fino a 85°C, unità modulari di sicurezza e controllo.

La quantità di moduli dipende dal numero di operatori che si vogliono far lavorare contemporaneamente.

I nostri impianti sono completamente costruiti in acciaio inox per una migliore qualità, durata e igiene. Una inderogabile necessità per l’industria alimentare.

Con tali impianti si possono eseguire i seguenti compiti per una perfetta pulizia:

  • PRELAVAGGIO: Rimozione degli scarti grossolani con acqua calda ad alta o bassa pressione.
  • SCHIUMATURA: questa operazione (a richiesta) è composta da acqua calda in alta pressione, detersivo ad aria forzata tramite iniettore Venturi permettendo ad una piccola quantità di detersivo, di produrre una grande quantità di schiuma sfruttando al massimo l’efficacia del detersivo che rimarrà più a lungo aggrappato alla superficie da pulire.
  • RISCIACQUO: l’eliminazione della schiuma dalle macchine, pavimenti, pareti ed altro, avviene utilizzando una lancia automatica speciale che in qualsiasi momento da all’operatore la possibilità (in base alle caratteristiche della superficie da pulire) di selezionare la pressione e/o la quantità d’acqua da utilizzare.
  • DISINFEZIONE: questa operazione finale (a richiesta) è composta dall’applicazione di disinfettanti specifici sulle superfici lavate.

I moduli prodotti da Sari possono essere installati all’interno o all’esterno. Con riferimento a quest’ultimo caso, Sari può progettare e costruire su misura anche il box termico, finalizzato a contenere il modulo.  Il box termico è composto da telaio in acciaio INOX 304 e tamponamento in lastre di acciaio verniciato a polveri epossidiche con isolamento all’interno in poliuretano.

È completo di porta con serratura a chiave e base di supporto per l’alloggio di piedini antivibranti regolabili. C’è il riscaldamento elettrico a temperatura controllata con possibilità di posizionamento in ambienti freddi sotto lo 0°.

Il box termico è totalmente personalizzabile in tutti i suoi aspetti in base alle esigenze specifiche del cliente.

Richiedi info senza impegno

Contattaci senza impegno per maggiori informazioni sull’installazione dei nostri impianti e sui nostri servizi di progettazione e manutenzione. Verrai ricontattato a breve dal nostro staff.